L'AUTOCANDIDATURA CON IL CURRICULUM VITAE " NAIF "

Scritto da Matteo Bodei.

05Quando un candidato partecipa ad una selezione su larga scala, come ad esempio un concorso per l'assunzione nella pubblica amministrazione, molto probabilmente si troverà costretto ad utilizzare un determinato format di curriculum vitae che consenta al recruiter un confronto più semplice e rapido delle competenze e delle esperienze dei vari concorrenti.
In particolare, il modello più frequentemente utilizzato nel settore pubblico è il c.d. Curriculum Vitae Europeo o Europass, mentre grandi aziende o agenzie per il lavoro possono richiedere l'uso di un fac-simile di CV personalizzato oppure la compilazione di un format on-line.
In tutte queste situazioni, l'esigenza pratica di comparare un vasto numero di dati impone necessariamente il sacrificio di ogni elemento di originalità e spontaneità comunicativa ed è fortemente sconsigliato violare le indicazioni presenti nell'avviso o nel bando di selezione, perché tale condotta comporterebbe, quasi certamente, l'esclusione del candidato.

Qualora invece ci si orienti verso la diffusione spontanea del proprio Curriculum Vitae a determinate realtà lavorative con le quali si vorrebbe instaurare un rapporto di lavoro o di collaborazione, ossia la c.d. "autocandidatura", si può sfruttare la mancanza di qualsiasi vincolo formale per sottoporre all'attenzione del selezionatore un Curriculum Vitae che susciti interesse e che valorizzi le peculiarità e le doti del candidato.
Ecco così che un buon Curriculum Vitae può rivelarsi uno strumento chiave per ottenere una concreta chance lavorativa.

Premessi i contenuti principali di qualsiasi Curriculum, che potremmo sintetizzare in

  • Dati anagrafici e contatti
  • Formazione (in ordine cronologico inverso, ossia a ritroso partendo dalla più recente)
  • Esperienze lavorative (in ordine cronologico inverso)
  • Competenze linguistiche, informatiche
  • Caratteristiche personali, abilità trasversali, motivazioni
  • Interessi personali, associazioni
  • Autorizzazione Privacy, data e firma

per evidenziare le caratteristiche di un buon CV da autocandidatura ho scelto di utilizzare il termine " NAIF ", una parola che non solo è diventata universalmente sinonimo di semplicità, spontaneità ed originalità (doti solitamente gradite dai selezionatori), ma che è anche un utile acronimo che consente di sottolineare quattro qualità fondamentali:

N - Nuovo (o New)

05 01 

Il Curriculum, per essere efficace, deve essere aggiornato ossia deve riportare le ultime esperienze lavorative e le ultime specializzazioni acquisite. Non dovremmo mai trovarci nelle condizioni di non poter fornire in tempi rapidi un nostro CV aggiornato, rischiando di perdere delle occasioni importanti perché non siamo stati capaci di fornire un quadro puntuale delle nostre competenze.
Una buona abitudine è aggiornare il curriculum periodicamente e comunque ogni volta che si verifica una novità rilevante, così da non essere mai colti impreparati.
Qualora un candidato dovesse conseguire un nuovo titolo di studio o una determinata certificazione che consenta di acquisire maggior probabilità di assunzione, può essere utile cogliere l'occasione per riproporre la propria candidatura anche a quelle realtà lavorative contattate senza successo nei mesi precedenti: molti selezionatori infatti eliminano periodicamente i curriculum datati, privilegiando, in caso di necessità di una selezione improvvisa, quelli più recenti.

 

A - Attraente (o Appealing)

Posto che le qualità imprescindibili di un CV debbano essere

  • chiarezza,
  • facilità di lettura,
  • assenza di errori grammaticali (è utile farlo leggere a qualcuno prima di diffonderlo),
  • sintesi (mai superare le tre pagine),

tuttavia dobbiamo essere sinceri: una pagina bianca con parole in carattere "Times New Roman" pur rispondendo a questi requisiti, difficilmente lascerà il segno.
E' importante quindi curare anche i dettagli grafici per rendere attraente il curriculum, invogliando chi lo ricevere a leggerne i contenuti.
Innanzitutto, in tal senso, è importante scegliere con cura la fotografia personale, la quale dovrà essere di buona qualità fotografica e in atteggiamento professionale (quindi si raccomanda un primo piano, frontale, con una espressione composta e serena, in abiti adeguati e senza altre persone accanto che possano indurre in confusione).
Nella scelta del "font" si deve ricercare un buon compromesso tra piacevolezza estetica e facilità di lettura, ad esempio "Calibri" o "Garamond", pur essendo ricercati, permettono una lettura scorrevole.
Può dare un vantaggio competitivo l'utilizzo di elementi grafici che consentano una acquisizione rapida e gradevole delle informazioni, quali

  • loghi e simboli per identificare le varie aree tematiche del CV
  • stellette o diagrammi di autovalutazione delle competenze,
  • nuvole di parole chiave,
  • contatori numerici che esprimano i risultati e i successi conseguiti.

Ecco, ad esempio, come si possono esprimere le competenze linguistiche utilizzando le stellette:

 05 02

Questa invece è una modalità di esposizione delle competenze professionali attraverso un diagramma (a barre):

05 03

Si consiglia comunque di limitare la tavolozza cromatica a pochi colori così da offrire una immagine accattivante ma al contempo sobria ed elegante.

I - Interattivo (o Interactive)

Come conciliare l'esigenza di sintesi e di schematicità con la necessità di fornire un quadro completo delle esperienze e delle abilità del candidato?
Considerato il successo del canale divulgativo digitale dei CV, ossia attraverso e-mail, social network e messaggistica tramite smartphone, rispetto alla tradizionale consegna cartacea (postale o brevi manu), possiamo ritenere che il supporto di riferimento attuale, quando parliamo di curriculum, sia concretamente il file PDF.
Allora perché non sfruttare a pieno l'interattività che consente tale supporto, arricchendo dei semplici punti elenco con dei link che consentano di accedere a contenuti esterni?
Potrebbe essere utile, ad esempio, rendere fruibili i propri attestati più importanti oppure consentire la visione delle proprie pubblicazioni o del proprio blog personale.
Si potrebbero mettere a disposizione anche dei collegamenti a video di auto-presentazione o di referenze da parte dei collaboratori o dei precedenti datori di lavoro.

 05 04

Nella sezione contatti personali, può essere utile inserire accanto ai tradizionali riferimenti postali e telefonici anche eventuali collegamenti al sito internet/blog e alle proprie pagine professionali dei social network.

F - Focalizzato (o Focused)

Un ultimo elemento fondamentale è la capacità di focalizzare il curriculum, ossia adattare la forma e il contenuto al target di riferimento, in modo da avere maggiori possibilità di successo.
Dal punto di vista della forma è importante scegliere una impostazione grafica che sia consona alla posizione desiderata, al ruolo da ricoprire e alla realtà lavorativa che si vuole contattare, valutando l'impaginazione in termini grafici e cromatici con l'obiettivo specifico di soddisfare le aspettative del selezionatore.
Per quanto concerne i contenuti, bisognerà effettuare una attenta selezione delle informazioni da inserire, evitando le meno attinenti così da catalizzare l'attenzione del selezionatore sulle competenze più interessanti.
Evidentemente, qualora si desideri ricoprire posizioni lavorative diverse, diventa importante preparare più CV, adattando le varie versioni alle diverse esigenze comunicative tanto nella forma quanto nei contenuti.

Infine, un elemento fondamentale che deve essere particolarmente curato proprio nell'ottica della focalizzazione, è la c.d. lettera di presentazione, la quale, in epoca di digitalizzazione, può essere intesa come il testo dell'e-mail o del messaggio con cui viene veicolato il CV.
Essa dovrà esprimere in modo molto chiaro, diretto e sintetico il motivo per cui è stato scelto di rivolgersi a quella determinata realtà lavorativa, riportando brevemente le risorse personali in termini di capacità, attitudini e competenze che il candidato ritiene di poter offrire a quella determinata organizzazione, invitando infine a leggere il curriculum vitae allegato.

postit 160

Post-it